top of page

casa corallo

nuove prospettive

Una casa frazionata da unire nuovamente, una famiglia che può appropriarsi di una superficie maggiore per vivere la propria quotidianità.

La porzione a est è rimasta più o meno invariata ed è stata destinata ai ragazzi con le loro camere, i bagni e un ambiente pluriuso in cui poter studiare o invitare amici.

L’intervento progettuale si è concentrato sulla porzione ovest affacciata sul grande terrazzo, che è stata completamente ricalibrata e rinnovata.

Cerniera tra le due, l’ingresso originario caratterizzato da una parete decorata in cui è stato aperto il vano di passaggio alla nuova zona giorno.

Questa è composta da un ampio living illuminato dalla grande vetrata sul terrazzo.

L’area conversazione si sviluppa intorno al camino racchiuso tra due pareti d’angolo rivestite in mosaico grigio scuro.

Questo colore permette di accogliere con maggiore armonia il grande schermo tv in modo da attutirne la sua ingombrante presenza.

L’arredo cucina è stato rinnovato con una nuova laccatura e arricchito da un’isola centrale.

Di nuova concezione anche il volume della dispensa/lavanderia cerniera tra tre ambienti: pluriuso, ingresso e cucina diventando snodo dei percorsi dell’abitazione.

Un’intera ala è destinata alla camera matrimoniale che pur avendo accesso direttamente dal living, guadagna privacy grazie all’ampia cabina armadio alleggerita volumetricamente dalla curvatura delle pareti e dal rivestimento ceramico a onde su cui si riflette la luce.

Il bagno completa le dotazioni della camera arricchendola di una zona toeletta.  

Tutte le porte sono su disegno, così come alcuni arredi e i pannelli utili a integrare la parte impiantistica evitando di tenerla a vista diventando essi stessi elementi decorativi.

Tenere insieme parti diverse, favorire i percorsi e la comunicazione tra di esse, integrare vecchio e nuovo, trovare una coerenza nella varietà delle finiture, creare nuove prospettive, queste le sfide principali affrontate.

  

dimensioni: mq 215

bottom of page