top of page

casAIcolli

la casa che sussurra

Rinnovare un appartamento situato in un condominio degli anni ’70 nell’area collinare di Napoli.

La struttura distributiva rispondeva già piuttosto bene alle richieste dei proprietari, sono state quindi apportate solo piccole modifiche atte a renderla maggiormente funzionale.

L’ingresso è stato valorizzato, non solo perché è il primo ambiente ad accogliere gli ospiti, ma soprattutto perché è il nodo di tutti i percorsi quotidiani di chi vive in casa.

La zona pubblica è geometricamente centrale, alla sua sinistra si sviluppa la zona privata con due camere da letto che condividono un’area guardaroba, a destra lo studio e i servizi.

Tutti gli ambienti sono stati impreziositi da finiture ricercate.

Il mood è piuttosto minimale, i materiali e i colori sono ridotti all’essenziale, le tinte sono tenui, tutto per rispondere alla personalità e ai modi di vita dei proprietari.

Ciò è stato ottenuto grazie a una pavimentazione uniforme che cambia formato a seconda dell’ampiezza degli ambienti, arredi ricercati prevalentemente in pelle, accenti cromatici solo nei bagni, e una grande attenzione all’illuminazione e alla scelta dei corpi illuminanti.

Su disegno le porte, di una ricercata eleganza, e alcuni elementi di arredo.

Una casa che non urla, ma sussurra, la cui qualità va ricercata nei particolari, dalla finitura degli infissi in legno, alla scelta delle maniglie, dall’abbinamento dei materiali, alla scelta delle nuances.

Il lavoro di ricerca ha riguardato proprio l’armonia tra tutti gli elementi, le proporzioni, gli accostamenti, i particolari che rendono preziosa l’esperienza degli spazi.

  

dimensioni: mq 135

bottom of page